Sergio Azzaretti

Sono nato e cresciuto in alto Oltrepò.
La passione per la fotografia nasce parecchi anni fa insieme alla passione per questa terra e per le tradizioni che la caratterizzano.
Amo attraversare le valli e le colline delle Valli Staffora e Tidone, sconfinare fino alla vicina val Trebbia e Val D’Aveto e mi avventuro spesso sulle vicine montagne dell’appennino cercando nuovi scorci paesaggistici da immortalare. E’ un territorio rigoglioso e a tratti ancora selvaggio, ricco di atmosfere e di luci non facili da cogliere ma proprio per questo ancora più prezioso.

Ho realizzato alcune mostre fotografiche nel centro storico a Varzi (PV), alla Pieve di Viguzzolo (AL) e a Pinarolo Po (PV), tutte inerenti al territorio e mestieri delle 4 Province. Ho collaborato inoltre con la rivista mensile nazionale Cucina Italiana con la copertina di un articolo riguardante le tradizioni culturali e culinarie dell’Oltrepò, più altre collaborazioni con quotidiani locali.

Spero tramite le mie foto, di far conoscere un pochino di più queste zone e di instillare un po’ di curiosità e interesse nei visitatori per un mondo nascosto ma che sa svelare tutta la sua immensa ricchezza a chi sa osservare con amore e attenzione.

Pagina web:
www.facebook.com/Sergio.Azzaretti.Photo