Chi Siamo

Il Comitato “Piacenza e le sue Valli”

“Piacenza e le sue Valli” è un Progetto nato 3 anni fa da una Pagina web di qualificazione del Territorio Piacentino e delle Quattro Province, già presente in rete da 5 anni. I Fotografi Amministratori, in previsione della Mostra di PALAZZO FARNESE del 4 Marzo 2018, si sono successivamente costituiti nel COMITATO omonimo, conferendo alla dott.sa Anita Santelli, la carica di PRESIDENTE ed AMMINISTRATORE unico.

“Piacenza e le sue Valli” nasce dalla passione, dal talento e dalle capacità tecnico-creative di un gruppo di esperti Fotografi che, attraverso il loro Sito, Mostre ed Eventi, informano e divulgano le bellezze del patrimonio monumentale, architettonico, paesaggistico-ambientale e storico del nostro
Territorio. Il confronto nato tra i Fotografi ed i visitatori della Pagina, tra cui il Prof. Fausto Frontini – massimo estimatore del nostro Progetto – ha portato a stimolare la ricerca, l’osservazione e l’espressione dell’arte fotografica. Si è così raggiunto un altissimo grado di qualità della produzione artistica che ha ottenuto consensi tali da suscitare grande interesse per il nostro Territorio, fino a registrare sul Sito la partecipazione
di quasi 16.000 visitatori, anche oltre Confine. “Piacenza e le sue Valli”, ha sancito il suo carattere di “missione” istituzionale socio-culturale inaugurando il 4 marzo 2018, a PALAZZO FARNESE un’esposizione con più di 260 Foto del nostro Territorio, che ha ottenuto il massimo favore di critica di un folto pubblico proveniente ancheda diverse province limitrofe.

Missione di Piacenza e le sue Valli

La comunicazione attraverso l’immediatezza dell’immagine fotografica, col trascorrere del tempo, si è fatta sempre più efficace e i Fotografi hanno offerto un’idea di arte che cerca di entrare nel vivo dell’origine della realtà per carpirne il segreto, coglierne il valore intrinseco.
Viene a crearsi in questo modo un’empatia che coglie il lato emotivo, linfa per la creatività che trasforma lo “scatto” in opera d’arte: immagini vissute e fissate nel lampo di uno scatto. Questa arte si fa “narrativa” impregnata di umanità e di vivificazione della natura, guidandoci lungo i sentieri delle nostre Valli a riscoprire tracce di percorsi talvolta abbandonati, ma significativi nella storia della vita del nostro territorio.
La macchina fotografica compagna di escursioni e di vita per cogliere e far rivivere la percezione del reale e non la semplice realtà visibile: una vera e propria preziosa indagine culturale antropologica che fa da guida alla riflessione sulla storia di un paese, di un casolare, di un modello di vita, con tutto quello che comporta nei rapporti con il mondo vegetale e animale, con l’ambiente, il paesaggio ed il loro cambiamento. L’omaggio alla natura in tutte le sue espressioni: prati, fiori, laghi boschi, una paesaggistica tutta carica di poesia…

La fotografia diventa espressione di una sintesi di vita, quasi mai immagine fine a se stessa. I commenti e le discussioni che sfociano sulla pagina di “Piacenza e le sue Valli”, costituiscono un potente amplificatore delle bellezze offerte dal nostro Territorio, e le riflessioni di fronte a tanta
forza creativa aiutano a risvegliare, alimentare la fantasia e la spinta alla ricostruzione emotiva.
Tra gli elementi di forza e di crescita costante del progetto “Piacenza e le sue Valli”, i moderni strumenti di condivisione sociale (pagine FB e sito web) hanno rappresentato un importantissimo veicolo per la diffusione dell’immagine del territorio piacentino, ben oltre i confini territoriali.

Condividi o invia sul tuo Social!