Claudio Rancati

Sono fotografo professionista, autore di reportage sociali, eventi e di reportage industriali. Di immagini artistiche e commerciali e siti web.

L’interesse culturale e naturalistico per la provincia di Piacenza, città in cui sono nato, nel 2004 mi ha avvicinato al mondo della fotografia.
Inizio la mia attività come paesaggista per implementare l’archivio fotografico di un sito web di promozione territoriale.

La storia, i racconti e gli aneddoti che apprendo dai miei studi, combinati ad una o più immagini, mi fanno coinvolgere dalla forza narrativa insita al reportage fotografico, genere che seguo con grande dedizione e che dal 2014 mi ha portato a collaborare con un’agenzia fotografica d’informazione inglese per realizzare diversi lavori.

Nel 2012 ho documentato fotograficamente per il “Centro Studi Contro le Mafie” la partecipazione alla manifestazione “Terrafutura” del Procuratore capo della Repubblica a Roma Giuseppe Pignatone. Ho contribuito al documentario sociale “il Paese nella Città”, selezionato successivamente per gli archivi della Università degli Studi di Milano al Docucity Film Festival.

Nel 2015 ho collaborato con l’associazione QU.EM con fotografie del concerto “Da Theresienstadt a Lampedusa“ di Gottfried Wagner (pronipote di Richard Wagner) ed ho partecipato ad “Expo Arte Italiana contemporanea” a cura del critico d’arte Vittorio Sgarbi con l’opera “Luna in Val Nure” esposta a VIlla Bagatti­Valsecchi (MB).

Nel 2016 ho pubblicato il Libro fotografico “Le Valli del Tempo” (ode all’Appennino), di cui alcune immagini sono state pubblicate sul Libro
“A cena in RSA: nutrizione, gusto, cultura” con prefazione del dott. Umberto Veronesi. Al libro “Le Valli del Tempo” segue una serie di 4 esposizioni avvenute tra Piacenza e Lodi. A Palazzo Gotico di Piacenza espongo immagini della Lettonia per il tema “Umana Dignità”. Nel 2017 ho iniziato il progetto “Confini”, del quale alcune opere sono già visibili sul sito del network e magazine LensCulture.

Dall’anno 2018, sono tra i Fondatori del Comitato “Piacenza e le sue Valli”, del quale divento successivamente Vice­Presidente. In Marzo 2018 partecipo alla prima edizione della Mostra Fotografica “La Nostra Terra” tenutasi a PALAZZO FARNESE.

A maggio 2019 ho partecipato alla mostra collettiva “La nostra Terra/parte 2” tenutasi a Palazzo Farnese (Piacenza) e riproposta a ottobre dello stesso anno a Palazzo Paveri-Fontana a Piacenza e a Bobbio a dicembre.

Pagina web:
www.clrancati.com

Condividi o invia sul tuo Social!