Pier Luigi Casanova

La mia passione per la fotografia è nata durante il servizio militare; ho frequentato il Corso Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola Militare Alpina di Aosta e, amando molto la montagna, volevo documentare le frequenti ed impegnative marce sui monti.
Ho quindi sperimentato l’ebbrezza della camera oscura, sviluppando personalmente i negativi e stampando le foto in bianco e nero: è stata un’esperienza davvero costruttiva perché mi sono reso conto delle difficoltà che incontravano i veri fotografi ed al tempo stesso molto gratificante perché mi incantavo ad osservare le immagini che emergevano magicamente nelle bacinelle alla fioca luce rossa di sicurezza.
Sono passato in seguito alle diapositive che, negli anni ’80/90, erano diventate comunissime tra i fotografi e permettevano ottime stampe con prezzi tutto sommato abbastanza contenuti.
Montagna, natura e viaggi sono stati, e continuano ad essere, i miei soggetti preferiti anche perché, essendo piuttosto timido, trovo qualche difficoltà a puntare l’obiettivo direttamente sulle persone perché ho come l’impressione di infastidire…

Sono nato a San Sebastiano Curone (AL), mi sento molto legato al nostro territorio e mi piace andare alla scoperta di tutte le sue meraviglie, anche perché non credo siano sufficientemente conosciute; quando dico territorio intendo quello delle quattro province che proprio nella mia zona confluiscono, ovviamente senza vincoli di confini.
Mi piace molto camminare, spesso da solo, sui nostri monti perché, procedendo lentamente ed in completa autonomia, posso osservare meglio e più consapevolmente la natura che mi circonda entrando in sintonia con essa. Le nostre montagne regalano ogni volta emozioni uniche, in ogni stagione, ed io cerco di trasmetterle con le immagini, anche se non è un compito facile.
Confesso che prediligo i colori dell’autunno e dell’inverno, ed amo girare solitario sui nostri crinali innevati, baciato dal sole ed accarezzato dal vento, di fronte a bianchi purissimi ed azzurri
intensi.

La mia fotografia è indirizzata a far conoscere meglio il nostro splendido territorio ed i meravigliosi paesaggi che ci circondano ed è anche un invito a soffermarci un po’ di più sulle piccole cose che molte volte ci passano inosservate.

Condividi o invia sul tuo Social!